Storia di Marcella che fu Marcello – Bianca Berlinguer


Buongiorno lettori!
Oggi voglio presentarvi Storia di Marcella che fu Marcello, una delle letture migliori di quest’anno:







“Perché, vedi Bianca, cambiare sesso non significa solo vestirsi da donna ma assumersi la responsabilità di esserlo”.

TITOLO: Storia di Marcella che fu Marcello

AUTORE: Bianca Berlinguer

GENERE: Biografia 

CASA EDITRICE: La nave di Teseo

ANNO PUBBLICAZIONE: 2019

PAGINE: 107

PREZZO DI COPERTINA:  Con copertina rigida ha un costo di 15,00 euro.

PREZZO EBOOK: 9,99 euro.

ACQUISTARE: Amazon





SINOSSI
Decine di ore di registrazione del dialogo tra Marcella Di Folco e Bianca Berlinguer formano il racconto in prima persona della vita appassionata e difficile, piena di fatiche e di scoperte, di sofferenze e di conquiste, di Marcella Di Folco. Una biografia straordinaria da quando, nata maschio a Roma nel 1943, Marcella inizia quella che chiama il suo processo di transizione che la porterà a diventare pienamente donna nel 1980 dopo un intervento chirurgico a Casablanca. “Una vita bellissima” che vede Marcello-Marcella attraversare la storia d’Italia nelle sue contraddizioni: dall’infanzia a Roma, all’esplosione del ’68 visto attraverso la “rivoluzione giovanile” del Piper, la dolce vita a Via Veneto, Cinecittà e i grandi registi, Fellini, Rossellini, Zeffirelli, Petri, che la vollero nei loro film. Poi la vita notturna fino alla scelta tanto desiderata e voluta del cambiamento di sesso, l’arrivo a Bologna, la prostituzione e la militanza politica. Infine la sua creatura, il Mit, Movimento italiano transessuale e la malattia che la porterà alla morte a 67 anni. Attraverso il racconto di una vita così ricca, una riflessione mai fatta prima in Italia, da una diretta protagonista, su cosa significhi il cambiamento di sesso con tutto il suo dolore e la sua felicità.

“Storia di Marcella che fu Marcello” l’ho letto in 50 minuti scarsi. Certamente il libro è corto, ma lo stile con cui è scritto non ti fa staccare gli occhi dalle pagine. Senti che devi arrivare alla fine e non puoi distrarti, almeno non fin quando non avrai letto anche l’ultima parola. Questa è la mia prima lettura sull’argomento e mi ha fatto venire voglia di cercare anche altri libri. Leggiamo degli anni 70, gli anni della Bella Vita e di tanti personaggi che ancora oggi fanno parte del mondo dello spettacolo. Leggiamo anche però di anni difficili per chi come Marcella vuole cambiare sesso, perchè sono argomenti spinosi, per non dire quasi del tutto nuovi per la società. Non ci sono modelli di riferimento e, se ci sono vengono comunque tenuti nascosti. C’erano tutte le basi per romanzare la vita di Marcella Di Folco, far uscire un tomo di 300 e passa pagine. Bianca ha peró deciso di scrivere le cose nude e crude, a volte troviamo parole forti non censurate, perchè l’intento di questo libro non era certamente romanzare una vita realmente vissuta. Lo consiglio? Assolutamente.
VOTO: 9.5

© Quello che trovate su questo blog sono pure e semplici opinioni personali. Non vengo pagata per scrivere, non vengo sponsorizzata da Amazon per i link che metto, semplicemente penso sia la piattaforma piú comoda su cui comprare. Con quello che scrivo non intendo offendere nessuno, ma dare un parere su quello che leggo. Grazie ©

Lascia un commento